Se non conosci questo strumento preziosismo per gestire la SEO del tuo sito WordPress sei nel posto giusto!
Precedentemente chiamato SEO by Yoast, “il plugin” Yoast SEO è lo strumento migliore per fare SEO, serve per ottimizzare i contenuti del tuo sito web e farti posizionare al meglio su Google.
Abbiamo già parlato brevemente di Yoast nel nostro articolo “5 migliori plugin per il tuo sito WordPress”, ma se hai bisogno di una guida più completa per conoscere al meglio questo strumento continua a leggere.
Come installare il plugin Yoast SEO?
- Apri Plugin dal menù a sinistra di WP > Aggiungi Nuovo;
- Cerca Yoast SEO nella barra di ricerca;
- Clicca su Installa
- Clicca su Attiva Plugin.
Una volta che verrà installato, Yoast SEO funzionerà come un assistente, suggerendoti tecniche e soluzioni per risolvere eventuali problemi ed ottimizzare al meglio il tuo sito.
Dopo aver installato il plugin e aver terminato la configurazione guidata dovrai rispondere ad alcune domande che permetteranno a Yoast di essere più preciso nell’analizzare il tuo sito.
Utilizzare Yoast SEO – SEO
Yoast Seo può essere utilizzato per ottimizzare intere pagine del tuo sito, o nel caso di un blog singoli articoli, il funzionamento è però lo stesso. Cliccando su modifica entreremo nella sezione editor di quella pagina o articolo, in fondo ad essa sarà presente il meta box.
Ti aiuterà passo passo, tramite un semaforo colorato, a capire se i tuoi contenuti sono ottimizzati o no.
Frase chiave
La frase chiave è la prima casella che appare nella nostra box, qui dovrai inserire la frase per la quale vuoi posizionarti, se il tuo articolo parla di scarpe da calcio, inserisci questa frase. Il plugin eseguirà un controllo per vedere se l’hai usata correttamente nel tuo testo.
A questo punto al di sotto vedrai un elenco puntato diviso per colori, il verde ti mostrerà cosa stai facendo bene, il arancione e in rosso cosa devi migliorare. Se tutti, o quasi. I punti dell’elenco sono verdi il tuo testo è ottimizzato in ottica SEO (secondo la parola chiave scelta all’inizio). Alcune funzioni sono a pagamento, ma già con la versione FREE, si possono ottenere ottimi risultati.
Utilizzare Yoast SEO – ANALISI LEGGIBILITÀ
Nell’area vicino, analisi leggibilità, viene valutato, sempre tramite i tre colori, la facilità di lettura del tuo testo. Il plugin controlla il tuo testo, la struttura dei paragrafi e le parole di transizione, fornendoti consigli per migliorare.
Anteprima di Google
Questa sezione ti permetterà di vedere in anteprima come il tuo sito web sarà visibile nella SERP di Google. Fornire contenuti ben ottimizzati è un ottimo modo per far sapere a Google che il tuo sito è ottimizzato.
In questa scheda potrai inserire questi elementi, ricorda che è utile utilizzare la tua parola chiave anche in questi spazi:
Titolo SEO
È il titolo che apparirà sui motori di ricerca quando gli utenti ricercheranno il tuo contenuto. L’utente leggendolo deve capire l’argomento che verrà trattato nella tua pagina. Tramite una linea verde potremo vedere la lunghezza del nostro titolo, se diventa rossa bisogna diminuire le parole.
Slug
È la parte finale dell’URL che identifica una pagina all’interno di un sito web. Permette all’utente di avere più fiducia del tuo sito web.
Meta Description
È la parte più importante perché permettere all’utente di avere una breve prewiev di quello che andrà a leggere, anche qui potrai verificare la lunghezza tramite una linea verde.
In questa guida abbiamo visto più nello specifico il plugin Yoast SEO, ora che sai come configurarlo e hai capito come utilizzarlo puoi ottimizzare i tuoi contenuti e apparire tra i primi risultati di Google.[:]