L’era digitale: Virtual showroom anche per le aziende tessili
La digitalizzazione è la nuova normalità
In tutti i settori è necessario fare un upgrade digitale non solo per il momento storico che stiamo vivendo ma per adeguarsi alle nuove tendenze del mercato, infatti l’innovazione digitale è un trend che è partito da molto tempo ma sta diventando sempre più necessario evolversi verso un mondo digitale e web oriented.
Il mondo del fashion diventa digitale
Il mondo della moda ha dovuto adattarsi al momento cogliendo le opportunità del digitale, non solo con gli e-commerce ma sfruttando anche il web ed i social per scopi comunicativi e per connettersi con buyer e giornalisti.
SFILATE
La Camera Nazionale della Moda Italiana ha proposto la Milano Digital Fashion Week per mostrare le collezioni uomo P/E 2021 e le precollezioni uomo e donna P/E 2021 tramite una piattaforma digitale con contenuti fotografici, video interviste e Backstage.
FIERE
Pioniere è il Pitti Immagine uomo, evento fiorentino dedicato al menswear, che ha rimandato l’evento fisico a gennaio 2021 e lancia “Pitti Connect”: una piattaforma digitale attiva da fine giugno per connettere espositori, buyer e giornalisti grazie ad uno storytelling digitale e alla possibilità di organizzare incontri in tempo reale via chat o richiedere un video appuntamento per visitare lo showroom virtuale del marchio di interesse.
I contenuti sono pensati con diverse modalità di accesso: contenuti ad accesso libero per le informazioni di base come logo, ultimi post Instagram e link al sito; per buyer e giornalisti contenuti che possono spaziare da video, moodboard, lookbook e comunicati stampa che consentono una conoscenza più approfondita.
L’espositore può anche concede l’accesso anche al suo show-room virtuale su Pitti Connect.
Gli Showroom virtuali anche per le aziende tessili
Alcune aziende tessili si stanno adattando al trend creando i loro Virtual Showroom con cui lo spazio espositivo diventa senza barriere, un ottimo beneficio spazio-temporale per startup, brand e aziende che vogliono entrare in contatto con i buyer senza dover per forza avere uno show-room fisico.
Con uno show-room digitale puoi avere a portata di mouse l’intero archivio storico oltre alle ultime collezioni da poter proporre ai buyer sia su appuntamento sia con navigazione libera tutti i tuoi prodotti.
Arricchisci lo show-room sia con archivi fotografici sia con documenti tecnici, ed invia i campioni originali dopo la selezione tramite le immagini, perché sappiamo che nel settore è comunque necessaria la mano, il peso del tessuto e la “caduta”
Sfrutta anche altri canali
Sfrutta i Social o altre piattaforme anche per organizzare dirette o webinar per dare spiegazioni o approfondimenti sui materiali e sulle tecniche utilizzate per la nuova collezione.