È da diverse ore che Gmail sembra non funzionare più su Outlook. Quando si tenta di accedere alla propria casella elettronica su Outlook viene fuori un messaggio di errore, il quale ci dice che la password è sbagliata, quando in realtà è giusta.
Non preoccuparti, noi abbiamo trovato una soluzione e qui di seguito ti spiegheremo passo passo come risolvere questo problema.
Come risolvere il problema di Outlook e Gmail
La prima cosa da fare è andare su Google
Attivare l’autenticazione a due fattori: segui i passaggi
- In alto a destra della nostra Pagina Google troviamo, di fianco alla foto profilo un quadrato a puntini. Cliccalo e scegli la voce account
- Scegli poi dal menù che ti apparirà a sinistra la voce sicurezza, e come vedi nell’immagine qui sotto abilita la verifica in due passaggi.
- A questo punto seguire i passaggi che ci verranno richiesti, se te lo chiede inserisci la password. inserire un numero di telefono (da avere a portata di mano perché arriverà un codice), inserisci poi il codice e attiva la verifica.
Una volta fatto torna indietro nella scheda sicurezza, dove eravamo prima, sarà apparsa una voce nuova, Password per le app, che vedi qui sotto evidenziata nella foto.
- Cliccala, se te lo chiede inserisci la password, e seleziona poi l’app che stai configurando (in questo caso posta) e il dispositivo che si sta utilizzando (computer, telefono..)
- A questo punto verrà generata una password momentanea, copiala e tienila in memoria.
Torniamo ora su Outlook
All’apertura di Outlook come sappiamo uscirà un errore, se l’errore che ti esce è uguale a quello che vedi qui sotto inserisici nella sezione password, la password che hai copiato in precedenza. Altrimenti se ti esce un altro errore continua a leggere.
Se invece ti appare l’errore che vedi qui sotto non devi fare altro che chiudere e riaprire l’applicazione. A questo punto ti uscirà l’errore della foto sopra, inserisci quindi nella sezione password, la password che hai copiato in precedenza.
La password non sostituirà la tua password di accesso a Gmail, serve solamente ad Outlook per capire che sei tu che stai accedendo all’app, va fatto solo una volta. D’ora in poi la tua mail funzionerà.