Come fissare in alto un post su Instagram

Fissare un post su Instagram
13lug, 2022

Da adesso è possibile “pinnare” i post su Instagram, in gergo meno tecnico vuol dire che con il nuovo aggiornamento su Instagram si potrà fissare in alto un post, o più di uno.
Una funzione molto utile se si vuole attirare l’attenzione su un determinato post, magari un post di presentazione. Così quando qualcuno capiterà sul tuo profilo saprà chi sei e cosa fai. Oppure può servire semplicemente per mostrare una foto che ci piace particolarmente sempre al primo posto sul tuo profilo.

Come fissare in alto un post su Instagram

La notizia è stata ufficialmente postata sull’account Facebook di Instagram, per “pinnare” post o reels devi seguire questo semplice procedimento.

Per prima cosa accedi al tuo profilo, poi:

  • Clicca sul post che vuoi fissare in alto.
  • Clicca sul menu in alto a destra, i tre puntini.
  • Vai su pinna sul tuo profilo.
  • Conferma la tua scelta.

In questo modo il tuo contenuto sarà fissato come primo post sul tuo profilo, indipendentemente da quello che pubblicherai in seguito. Il post sarà contraddistinto da una puntina in alto a sinistra, così da far capire che è un post fissato.

Come togliere un contenuto fissato

Invece, se ci accorgiamo di aver sbagliato o vogliamo cambiare il nostro contenuto in evidenza con un altro basterà ripetere l’operazione. Quindi:

  • Clicca sul post fissato.
  • Clicca sul menu in alto a destra, i tre puntini.
  • Vai su Unpin o “rimuovi dall’alto del tuo profilo”.
  • Conferma la tua scelta.

Posso fissare solo un post?

Sul tuo profilo puoi “pinnare” fino a 3 post, dopo aver eseguito l’operazione per il primo post, ripetila per gli altri due, verranno messi in evidenza nell’ordine in cui tu li fisserai,
Se tenti di fissare più di tre post ti comparirà questo messaggio “Confermi di voler fissare questo post? Puoi fissare fino a tre post sul tuo profilo. Se fissi questo post, sostituirà il tuo post fissato meno recente”
Puoi confermare l’operazione o annullare.

Fissare i commenti

Come dicevamo prima Instagram da un po’ di tempo permette anche di fissare i commenti dei post in alto. Sia che il commento sia tuo o di un altro utente se lo fisserai sarà visibile sotto al post come primo commento.
Una funzione molto utile per chi per esempio riceve spesso domande su ciò che indossa nel post, potrà scriverlo nei commenti e fissarlo in alto.

Come si fa?

Muovi con il dito il commento verso sinistra, apparirà la voce PIN di fianco all’icona per rispondere, segnalare ed eliminare il commento.
Come per i post, puoi fissare massimo 3 commenti.

Fissare un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SCRIVICI SU MESSENGER