Accesso ai servizi telematici della PA.
Con circolare INPS del 12 agosto 2021, n. 127 e con Comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate del 15 settembre, la Pubblica Amministrazione ha comunicato che, a decorrere dal 01 ottobre 2021 non sarà più possibile accedere ai siti della PA mediante credenziali e codice PIN.
Si potranno utilizzare i seguenti sistemi:
- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
- Carta d’Identità Elettronica (CIE);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Gli utenti sono pertanto invitati a dotarsi, se già non l’avessero fatto, di uno qualsiasi dei sistemi di autenticazione citati, tutti tra loro equivalenti.
Per quanto concerne lo Spid ricordiamo che Poste italiane offrono un servizio gratuito e di facile utilizzo. Potete attivarlo sia online sia ad uno sportello di un ufficio postale. al seguente link potete trovare risposta alle domande più frequenti sul servizio di SPID delle poste: clicca qui.
Per le aziende non sempre lo spid personale è sufficiente e raccomandiamo la CNS che si abilita presso la camera di commercio di riferimento.
In alternativa ci sono servizi di spid aziendale come quello proposto da infocert: una identità digitale per il tuo lavoro. Permette a te e i tuoi collaboratori di accedere a documenti importanti e di usufruire di servizi essenziali per l’attività lavorativa, senza collegare l’identità SPID privata alla burocrazia d’ufficio.