Credit immagine Freepik
A partire da mercoledì 4 dicembre, IT-Wallet, il portafoglio digitale per i documenti sviluppato dal Dipartimento per la trasformazione digitale insieme ad altri enti, sarà accessibile a tutti tramite l’app IO, creata per raccogliere in un’unica piattaforma la maggior parte dei servizi pubblici.
Questa novità consente di avere alcuni documenti d’identità in formato digitale direttamente sullo smartphone.
Inizialmente, saranno disponibili:
- la patente
- la tessera sanitaria
- la carta europea della disabilità
potranno essere utilizzate con valore legale esclusivamente in “contesti fisici”, come durante un controllo da parte delle forze dell’ordine o in farmacia.
Nei prossimi mesi, sull’app saranno aggiunti altri documenti e sarà possibile utilizzarli anche per effettuare pagamenti o altre operazioni online. IT-Wallet va inteso sostanzialmente come la versione digitale di un portafoglio.
Come funziona l’inserimento dei documenti nell’app io?
- scaricare App IO (che esiste sia per Android che per iOS ed è già usata per diversi pagamenti alla pubblica amministrazione)
- accedere con lo SPID o con la carta d’identità elettronica (CIE), dopo il primo accesso è possibile scegliere un PIN o accedere con il riconoscimento biometrico (impronta digitale o face id)
- andare nel wallet/portafoglio e cliccare sulla nuova sezione “Documenti”
- seguire le istruzioni che sono molto facili e intuitive, procedendo per step alla richiesta di un documento alla volta.
Il progetto del portafoglio digitale era stato previsto nel decreto-legge del 2 marzo 2024 sul PNRR, il Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato con fondi europei, ed è costato circa 300 milioni di euro.