Credit immagine Freepik
Forfettari e ISA acconti fiscali prorogati.
Visto l’impatto dell’emergenza COVID-19 sull’operatività dei contribuenti minori il MEF ha annunciato con il comunicato 147 del 22/06/2020 che per i contribuenti interessati dall’applicazione degli indici sintetici di affidabilità (ISA) e i regimi forfettari il termine di versamento del saldo 2019 e del primo acconto 2020 ai fini delle imposte sui redditi e dell’IVA è stato prorogato al 20 luglio.
Il pagamento entro il 20 luglio non comporta l’addebito di interessi.
Per chi ritarderà il pagamento scatterà la consueta maggiorazione dello 0,40%. Da non dimenticare la pausa estiva per i versamenti fiscali (dal primo al 20 agosto) ed entro la quale è previsto il versamento maggiorato.
Il DPCM che proroga la scadenza IRPEF, IRES e imposte sostitutive è in corso di emanazione.
Forfettari e ISA acconti fiscali prorogati per alleggerire gli adempimenti previsti per il 30 giugno.
Infatti in quella data entrano in scadenza altri versamenti che erano stati prorogati dai decreti precedenti.
Aggiornamento 15/10/2020
Forfettari e ISA : versamenti da dichiarazione al 30.10 con maggiorazione 0,8%
I soggetti ISA e forfettari che hanno registrato nel primo semestre del 2020 una riduzione del fatturato di almeno il 33%, potranno effettuare il pagamento delle imposte scadute il 20 agosto, entro venerdì 30 ottobre 2020 con la sola maggiorazione dello 0,8% senza applicazione delle sanzioni.
Lo ha previsto l’articolo 98-bis del Decreto Agosto,
In ogni caso non si fa menziona alla restituzione di importi già versati.[:en]Visto l’impatto dell’emergenza COVID-19 sull’operatività dei contribuenti minori il MEF ha annunciato con il comunicato 147 del 22/06/2020 che per i contribuenti interessati dall’applicazione degli indici sintetici di affidabilità (ISA) e i regimi forfettari il termine di versamento del saldo 2019 e del primo acconto 2020 ai fini delle imposte sui redditi e dell’IVA è stato prorogato al 20 luglio .
Il pagamento entro il 20 luglio non comporta l’addebito di interessi. Per chi ritarderà il pagamento scatterà la consueta maggiorazione dello 0,40%. Da non dimenticare la pausa estiva per i versamenti fiscali (dal primo al 20 agosto) ed entro la quale è previsto il versamento maggiorato.
Il DPCM che proroga la scadenza IRPEF, IRES e imposte sostitutive è in corso di emanazione.
Si alleggerisce così il temuto affollamento di adempimenti previsti per il 30 giugno quando entrano in scadenza altri versamenti che erano stati prorogati dai decreti precedenti.
[cresta-facebook-messenger text=”Need Help?” icon=”yes” position=”top”]
[cresta-help-chat text=”Need Help? Contact Me!” icon=”yes” position=”top” use=”number” number=””]