Fonte immagine © Freepik
Crescita online migliora le prestazioni offline.
Il Covid ha cambiato anche il nostro modo di approcciare allo shopping, le visite ai negozi fisici sono più pensate e programmate, si ha sempre di più l’esigenza di informazioni aggiornate ed in tempo reale.
Il tempo che percorriamo in rete è aumentato e ci rivolgiamo sempre più spesso a Google per far ricerche e programmare gli acquisti che poi verranno effettuati online e nei negozi fisici.
La ricerca online non esclude la voglia di voler vivere anche l’esperienza dello store fisico, per questo è importante offrire al meglio entrambi i servizi: massimizzare la presenza online porterà vantaggi anche per raggiungere coloro che vogliono effettuare l’acquisto di persona.
Ad oggi è diventato importante dare informazioni accurate anche online: orari di apertura, disponibilità di prodotti, se è possibile ritirare in negozio gli acquisti online.
Anche le grandi catene del fast fashion stanno puntando sempre di più sull’online, creando una grande sincronia tra web e store fisico, creando due realtà che comunicano e operano all’unisono.
Secondo le ricerche di Euromonitor la gran parte degli acquisti entro il 2024 continuerà ad essere effettuato nei negozi fisici, ma aggiungo che questo non prescinde dall’avere una buona presenza online per poter accattivare l’attenzione del consumatore e portarlo al tuo negozio piuttosto che in un altro.
Per far questo sono molto importanti le campagne locali che possono aumentare le visite nei punti vendita: puoi promuovere i tuoi negozi nei risultati di ricerca di Google, in Maps, YouTube e in altri siti web.
Ti lascio con questa frase come spunto di riflessione:
“L’86% degli utenti che effettua ricerche locali su Google, si reca presso l’attività dopo aver visto l’annuncio pubblicitario”