Credit immagine Freepik
Linee guida della Regione Lombardia per la riapertura di bar e ristoranti
Oggi sono state pubblicate le linee guida da seguire per la riapertura di bar e ristoranti a seguito dell‘ordinanza n 547 del 17 maggio 2020 e del DPCM del 17 maggio 2020 con il motto #ricominciamosicuri
La Regione richiede di:
- Misurare la temperatura a dipendenti, clienti e fornitori che non può essere superiore a 37,5°
- Predisporre un’adeguata informazione sulle misure di prevenzione, comprensibile anche per i clienti stranieri.
- È necessario rendere disponibili prodotti igienizzanti per i clienti e per il personale anche in più punti del locale. In particolare all’entrata e in prossimità dei servizi igienici, che dovranno essere puliti più volte al giorno.
- Negli esercizi che dispongono di posti a sedere privilegiare l’accesso tramite prenotazione, mantenere l’elenco dei soggetti che hanno prenotato, per un periodo di 14 giorni. Non possono essere presenti all’interno del locale più clienti di quanti siano i posti a sedere.
- Negli esercizi che non dispongono di posti a sedere, consentire l’ingresso ad un numero limitato di clienti per volta in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti.
- Laddove possibile, privilegiare l’utilizzo degli spazi esterni (giardini, terrazze, plateatici), sempre nel rispetto del distanziamento di almeno 1 metro.
- I tavoli devono essere disposti in modo che le sedute garantiscano il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro tra i clienti, salvo il caso di accompagnamento di minori di anni sei o persone non autosufficienti. Tale distanza può essere ridotta solo ricorrendo a barriere fisiche tra i diversi tavoli adeguate a prevenire il contagio tramite droplet.
- La consumazione al banco è consentita solo se può essere assicurata la distanza interpersonale di almeno 1 metro (sempre salvo il caso di accompagnamento di minori di anni sei o persone non autosufficienti).
- La consumazione a buffet non è consentita.
- Il personale di servizio a contatto con i clienti deve utilizzare la mascherina e deve procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche, prima di ogni servizio al tavolo.
- Favorire il ricambio d’aria negli ambienti interni ed escludere totalmente, per gli impianti di condizionamento, la funzione di ricircolo dell’aria.
- La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es. schermi); il personale deve indossare la mascherina e avere a disposizione gel igienizzante per le mani. In ogni caso, favorire modalità di pagamento elettroniche, possibilmente al tavolo.
- I clienti dovranno indossare la mascherina tutte le volte che non si è seduti al tavolo.
- Al termine di ogni servizio al tavolo andranno previste tutte le consuete misure di disinfezione delle superfici, evitando il più possibile utensili e contenitori riutilizzabili se non igienizzati (saliere, oliere, ecc).
- Per i menù favorire la consultazione online sul proprio cellulare, o predisporre menù in stampa plastificata, e quindi disinfettabile dopo l’uso, oppure cartacei a perdere.
Vuoi fare il tuo menu online su sito o app per favorire le ordinazioni ? SCRIVICI!
Vuoi sapere come effettuare la sanificazione del tuo locale? puoi leggere il nostro articolo o vedere l’intervista a due esperti nel settore
ti è stato utile questo articolo sule Linee guida Lombardia riapertura bar e ristoranti? Scopri le altre linee guida sul nostro blog
Articoli correlati:
Dal 2025 PEC obbligatoria per amministratori di società
A partire dal 2025, l'uso della Posta Elettronica Certificata (PEC) diventerà obbligatorio per tutti...
Fattura semplificata forfettari: cosa cambia dal 1° gennaio 2025
Credit immagine Freepik
Dal 1 gennaio 2025 cambiano le regole per il regime forfettario: eliminato ...