Fonte immagine © Freepik
Benefici di una perizia giurata PER INDUSTRIA 4.0
PremessaIl Credito d’Imposta per Industria 4.0 è riconosciuto nella misura del:
E’ applicabile a determinate categorie di beni che devono soddisfare caratteristiche tecniche obbligatorie e certificate. |
Per investimenti di valore inferiore a 300.000 euro basta una dichiarazione sostitutiva di atto notorio firmata dal rappresentante legale dell’azienda per poter accedere al beneficio, oltre è necessaria una perizia giurata redatta da parte di un ingegnere o perito industriale.
Che cosa è la perizia giurata?
La perizia giurata è redatta da parte di un ingegnere o perito industriale, iscritti all’albo professionale o con un attestato di conformità emesso da un ente di certificazione accreditato.
Va effettuata per ogni singolo bene e non può essere una complessiva per tutti i beni acquistati nell’anno, e deve essere integrata con un’analisi tecnica che descriva il bene per cui si intende accedere all’agevolazione, specificando in dettaglio il costo del bene e dei suoi componenti/accessori.
L’analisi tecnica è utile per stabilire se il macchinario oggetto della perizia giurata soddisfa i requisiti previsti dalla normativa. Molto importante è la verifica dell’interconnessione al sistema di produzione dell’azienda e la certezza che il bene sia identificato in modo univoco sulla rete, dovranno essere rappresentati in modo esaustivo i flussi di materiali e informazioni scambiati tra la macchina ed il sistema produttivo dell’impresa.
Quali sono i benefici di una perizia giurata per industria 4.0?
I benefici più importanti sono i seguenti:
- Accesso automatico al credito d’imposta si accede in modo automatico in fase di redazione del bilancio
- Cumulabilità con altri incentivi del nuovo Piano Transizione 4.0.Il nuovo Credito d’Imposta è cumulabile con Sabatini, Credito d’imposta ricerca e sviluppo, Patent box, ACE, Incentivi per startup e PMI innovative, Fondo centrale di garanzia
- Sicurezza Con una relazione tecnica o perizia giurata redatta da un esperto abilitato si è certi di adempiere a tutti gli step necessari per accedere al beneficio fiscale dell’iper ammortamento, riducendo a zero il rischio di sanzioni.
Chi può realizzare una perizia giurata?
La perizia giurata può essere redatta solo da un ingegnere o perito industriale, che devono essere iscritti all’albo professionale o con un attestato di conformità emesso da un ente di certificazione accreditato.
Ricordiamo che un errore o dimenticanza nelle dichiarazioni per l’accesso agli incentivi fiscali potrebbe rappresentare un reato fiscale e una dichiarazione mendace per l’acquirente.
Non sai a chi rivolgerti per il software Industria 4.0 o per la perizia? Contattaci!
[cresta-facebook-messenger text=”Need Help?” icon=”yes” position=”top”]
[cresta-help-chat text=”Need Help? Contact Me!” icon=”yes” position=”top” use=”number” number=”+393921790788″]