Route Planning Software: cosa sono e quali sono i vantaggi

Software gestionali
31Mar, 2023

La digitalizzazione è necessaria in tutti i settori, soprattutto quello della logistica e del trasporto le nuove dinamiche di mercato, la forte concorrenza e le crescenti richieste dei clienti hanno dato una spinta verso questa direzione grazie ai Route Planning software.

Quando aumentano il numero di veicoli e il numero di consegne la pianificazione diventa di difficile gestione in modo particolare se si vuole ottimizzarla al massimo in termini di efficienza.

Arriva in soccorso l’uso di Route Planning software per la pianificazione automatica grazie all’uso di complessi algoritmi che calcolano tutti i fattori del trasporto e hanno strumenti di analisi e reportistica per dare una visione completa sui vari KPI relativi al trasporto.

I benefici dell’ottimizzazione dei trasporti sono molteplici: aumentano l’efficienza e il livello di servizio, diminuiscono i km e i costi, si risparmia tempo.

Quali sono i vantaggi sull’utilizzo di un route planning software?

RIDUZIONE DEI COSTI DI TRASPORTO GRAZIE AD UN ROUTE PLANNING SOFTWARE

Un’efficiente pianificazione dei percorsi consente di risparmiare: meno chilometri e avere quindi meno costi.

Un sistema di ottimizzazione offre la possibilità di combinare più fermate per ciascun giro, consegne e ritiri, nel rispetto dei vincoli, riducendo al minimo i giri a vuoto garantendo un miglior utilizzo dell’intera flotta e in generale.

MIGLIOR SERVIZIO AI CLIENTI

Le richieste dei clienti aumentano di giorno in giorno e grazie ad un software di pianificazione puoi ottimizzare i tuoi servizi e garantire puntualità e performance.

Inoltre, una volta completata la pianificazione, è possibile informare tutti i clienti del tempo di consegna previsto (ora di arrivo stimata, ETA), aggiornando i dati anche in caso di ritardi lungo il percorso per dare una maggiore affidabilità e assoluta trasparenza rispetto al servizio offerto.

RIDUZIONE DEI TEMPI DI PIANIFICAZIONE E TRACCIABILITÀ DELLE CONSEGNE

Con il supporto di un software l’assegnazione è automatica e i tempi per ottenere un piano operativo dei giri che soddisfi tutti i requisiti si riducono notevolmente. Rimane sempre la possibilità di apportare aggiustamenti a quanto proposto dal software.

Permette di avere pieno controllo sull’esecuzione dei giri e dello stato delle consegne grazie alla creazione di report e analisi delle performance.

Un sistema di pianificazione non sostituisce chi pianifica in azienda, la migliore pianificazione rimane sempre il risultati tra gli algoritmi di questi software e le decisioni degli operatori esperti, che possono sempre andare ad agire sul piano proposto.

RISPETTO DELLE NORMATIVE

Un software di pianificazione del trasporto tiene automaticamente conto anche delle normative di settore:

  • tempi di guida e di riposo
  • accordi aziendali e contrattuali
  • regolamenti sulle merci pericolose
  • divieti di circolazione per i mezzi pesanti
  • vincoli di protezione ambientale.

GREEN LOGISTICS E CALCOLO CO2

Ridurre i km significa ridurre il consumo di carburante e quindi le emissioni di CO2.

Secondo la International Energy Agency, l’ottimizzazione del percorso può portare a un risparmio
energetico del 5-10% nei centri urbani e dell’1% nelle aree extraurbane.

Un sistema di ottimizzazione dei trasporti Route Planning è utile solo nel caso di grandi flotte con decine di mezzi pesanti? No, non è il numero di veicoli a fare la differenza, ma è la complessità delle operazioni da svolgere e pianificare.

Noi ci affidiamo a PTV Group che vanta esperienza nel settore da più di 20 anni  ed abbiamo integrato le sue funzionalità al nostro Erp per trasporti e logistica.

 

About The Author
Comunication and Marketing Manager

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SCRIVICI SU MESSENGER