Fonte immagine © Freepik
Decreto Legge Recovery Plan approvato il 13 aprile, multa a chi rifiuta pagamento POS.
Il Decreto Legge Recovery Plan approvato introduce dal 30 giugno 2022 la multa per gli esercenti che rifiutano pagamenti elettronici.
Il Governo ha approvato l’anticipo al 30 giugno 2022 per l’entrata in vigore della multa a chi rifiuta pagamento POS che ammonta da 30 euro più il 4% del valore della transazione per gli esercenti che rifiutano di accettare pagamenti con POS (carte di credito e bancomat).
L’obbligo è valido per tutti i negozianti e soggetti che effettuano attività di vendita di prodotti e prestazioni di servizi, anche professionali.
Per assolvere all’obbligo e non incorrere in una multa, in base alla nuova norma, è sufficiente accettare anche un solo circuito, un solo tipo di carta di debito (ad esempio il bancomat) ed una sola di credito.
Oltre alle proposte della banche dei Pos tradizionali che hanno spesso costi importanti, suggeriamo la valutazione di Pos virtuali che spesso sfruttano l’uso del cellulare per i pagamenti elettronici e ti permettono di non rifiutare i pagamenti POS rischiando una multa mantenendo bassi costi di gestione.
I POS virtuali hanno spesso anche il comodo vantaggio di poter inviare lo scontrino al cliente via mail qualora lo desideri, per ridurre consumo di carta e avere una prova più duratura nel tempo dell’acquisto effettuato.