Instagram testa un nuovo look: arrivano i post in 9:16

Vecchio e nuovo feed Instagram
07giu, 2022

È il momento di dire addio all’Instagram che conosciamo tutti

Fin dalla sua nascita Instagram ha permesso agli utenti di caricare post in formato quadrato (1:1), da qualche anno a questa parte ha però accettato altri due formati con orientamento verticale ed orizzontale, e si pensava rimanesse così.

A sorpresa degli utenti sembrerebbe però che nelle ultime settimane il social network stia testando una nuova funzionalità full screen disponibile per alcuni utenti dall’inizio di Maggio.
Sembra infatti che, il layout della schermata dove generalmente ci vengono mostrati i contenuti di chi seguiamo (e di chi non seguiamo, altra novità del social) verrà modificato, i post foto o video saranno mostrati a schermo pieno, quindi in 9:16.

L’intendo è quello di dare un effetto più immersivo nella visualizzazione dei post e distogliere l’attenzione degli utenti da altre piattaforme.
Un’impostazione a noi familiare in quanto ricorda quella usata da TikTok.

Il nuovo design è ancora in fase di test e disponibile ad un numero ristretto di utenti ma, salvo piccoli ritocchi, sembra proprio che questa sarà la nuova visualizzazione che avranno tutti gli utenti entro fine anno.

Cosa comporta questo cambiamento?

Se i feedback degli utenti saranno positivi e il nuovo aggiornamento sarà disponibile a tutti i post non verranno visualizzati più nel modo tradizionale ma a tutto schermo, di conseguenza la didascalia, i mi piace, i commenti e tutti gli altri elementi che prima erano presenti nella parte alta della home andranno a coprire in parte il nostro post.

Cosa ne pensano i professionisti in merito a questo? Ecco un breve video in cui Francesco Verolino ne parla.

 

Perché Instagram fa andare virali di più i video?

Instagram è nato come social per la condivisione di foto, ma già dallo scorso anno ha annunciato che avrebbe dato più spazio ai Reel, e quindi puntato meno alla fotografia.
I Reels sono una funzionalità aggiunta da Instagram nel 2020 con cui è possibile pubblicare e condividere brevi video;  negli ultimi mesi questi video hanno trovato sempre più posto all’interno dell’app, spesso favoriti proprio dall’algoritmo di Instagram.
Sicuramente questo cambio di layout grafico da parte del social favorirà ancora una volta i contenuti video, puntando ad assomigliare sempre di più a TikTok.

Una riflessione interessante è stata fatta dal fotografo Walter Stolfi.

Molti sono i dettagli ancora da chiarire, come per esempio la visualizzazione delle storie, che, come dichiarato da alcuni responsabili, dovrebbe rimanere invariata,
E inoltre, il nuovo layout sarà obbligatorio o si potrà scegliere se tenere la vecchia visualizzazione? Il rischio sarà quello di deludere una parte dell’utenza, ma si sa, non si riesce mai a soddisfare tutti.

2 Comments

  • ridah 1 agosto 2022 @ 07:14

    quando verrà rilasciato ufficialmente? quando potrò vederlo anche io sul mio iphone? perché attualmente ho l’ultima versione di ios con un iphone 11 pro max ma ancora non vedo diversità e non è cambiato nulla…

    • Elfe 1 agosto 2022 @ 16:11

      Ciao, l’aggiornamento è stato tolto da Instagram dopo alcune richieste degli utenti, ne abbiamo parlato in modo più approfondito nel nostro ultimo articolo ‘Instagram fa un passo indietro: intervista al CEO Mosseri’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SCRIVICI SU MESSENGER