L’era digitale: Virtual showroom anche per le aziende tessili

17lug, 2020

La digitalizzazione è la nuova normalità

In tutti i settori è necessario fare un upgrade digitale non solo per il momento storico che stiamo vivendo ma per adeguarsi alle nuove tendenze del mercato, infatti l’innovazione digitale è un trend che è partito da molto tempo ma sta diventando sempre più necessario evolversi verso un mondo digitale e web oriented.

Il mondo del fashion diventa digitale

Il mondo della moda ha dovuto adattarsi al momento cogliendo le opportunità del digitale, non solo con gli e-commerce ma sfruttando anche il web ed i social per scopi comunicativi e per connettersi con buyer e giornalisti.

SFILATE

La Camera Nazionale della Moda Italiana ha proposto la Milano Digital Fashion Week  per mostrare le collezioni uomo P/E 2021 e le precollezioni uomo e donna P/E 2021 tramite una piattaforma digitale con contenuti fotografici, video interviste e Backstage.

FIERE

Pioniere è il Pitti Immagine uomo, evento fiorentino dedicato al menswear, che ha rimandato l’evento fisico a gennaio 2021 e lancia “Pitti Connect”: una piattaforma digitale attiva da fine giugno per connettere espositori, buyer e giornalisti grazie ad uno storytelling digitale e alla possibilità di organizzare incontri in tempo reale via chat o richiedere un video appuntamento per visitare lo showroom virtuale del marchio di interesse.

I contenuti sono pensati con diverse modalità di accesso: contenuti ad accesso libero per le informazioni di base come logo, ultimi post Instagram e link al sito; per buyer e giornalisti contenuti che possono spaziare da video, moodboard, lookbook e comunicati stampa che consentono una conoscenza più approfondita.

L’espositore può anche concede l’accesso anche al suo show-room virtuale su Pitti Connect.

Gli Showroom virtuali anche per le aziende tessili

Alcune aziende tessili si stanno adattando al trend creando i loro Virtual Showroom con cui lo spazio espositivo diventa senza barriere, un ottimo beneficio spazio-temporale per startup, brand e aziende che vogliono entrare in contatto con i buyer senza dover per forza avere uno show-room fisico.

Con uno show-room digitale puoi avere a portata di mouse l’intero archivio storico oltre alle ultime collezioni  da poter proporre ai buyer sia su appuntamento sia con navigazione libera tutti i tuoi prodotti.

Arricchisci lo show-room sia con archivi fotografici sia con documenti tecnici, ed invia i campioni originali dopo la selezione tramite le immagini, perché sappiamo che nel settore è comunque necessaria la mano, il peso del tessuto e la “caduta”

Sfrutta anche altri canali

Sfrutta i Social o altre piattaforme anche per organizzare dirette o webinar per dare spiegazioni o approfondimenti sui materiali e sulle tecniche utilizzate per la nuova collezione.

L’informazione è il futuro!

Se ti servisse un supporto professionale contattaci per una consulenza!

Need Help?
SCRIVICI SU MESSENGER

Need Help? Contact Me!
SCRIVICI SU WHASTAPP
SCRIVICI SU WHASTAPP

Diretta Instagram a tema futuro smart. Il futuro a portata di click! Tutte le integrazioni, automazioni per rendere il lavoro più veloce ed efficiente

About The Author
Comunication and Marketing Manager

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SCRIVICI SU MESSENGER