TikTok: arriva il limite contro la dipendenza dai social

TikTok contro la dipendenza dai social
15lug, 2022

Mentre gli altri social cercano di coinvolgere maggiormente gli utenti sulla loro piattaforma TikTok agisce contro la dipendenza dai social aggiungendo un’opzione che permette di limitare il tempo di utilizzo.

Questa novità mostrerà un promemoria sullo schermo dopo aver utilizzato l’app per un periodo di tempo prolungato. Possiamo decidere noi dalle impostazioni quale limite impostare, gli utenti adolescenti (13-17) saranno obbligati ad impostare un blocco in caso di utilizzo maggiore a 100 minuti al giorno.

Per accedere a questo strumento di controllo basterà aprire il menù delle Impostazioni e privacy, e cercare la voce “controllo applicazione” individuabile grazie all’icona a forma di ombrello.

TikTok contro la dipendenza dai social

Impostare il tempo limite di utilizzo

Una volta raggiunta questa schermata vi basterà cliccare sulla voce “tempo di utilizzo giornaliero” scegliere il tempo limite (da un minimo di mezz’ora fino a un massimo di 2 ore di navigazione giornaliera) e attivare l’opzione.
Se l’app rileverà che il tempo limite è stato superato richiederà una password per sbloccare l’applicazione e proseguire la navigazione, in caso contrario bisognerà aspettare la mezzanotte per poter navigare nuovamente.

TikTok contro la dipendenza dai social impostazioni

Sempre inerente al benessere digitale TikTok inserisce anche una tabella che mostra il tempo quotidiano che trascorriamo sull’app, diversificandolo tra diurno e notturno.
Inoltre, da la possibilità di attivare la modalità limitata che mostrerà solamente i contenuti che il social ritiene appropriati per i minori, novità molto utile per la sicurezza dei minori.

TikTok contro la dipendenza dai social tempo limite

Il team ha inoltre dichiarato: “Avere una relazione positiva con dispositivi e app non significa solo misurare il tempo trascorso davanti allo schermo, ma anche avere il controllo su come utilizziamo la tecnologia e garantire che il tempo che trascorriamo online contribuisca positivamente al nostro senso di benessere”.

Se ti sei perso l’ultimo aggiornamento di TikTok, puoi recuperarlo QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SCRIVICI SU MESSENGER